d-ROMS e BAP Test

d-ROMS e BAP Test Test radicali liberi e stress ossidativo I radicali liberi sono prodotti di “scarto (molecole instabili)” che si formano naturalmente all’interno delle cellule del nostro corpo, quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia (ossidazione ).
Nel nostro organismo esiste equilibrio fra produzione e “smaltimento” dei radicali liberi; la rottura di questo equilibrio , chiamato -stress ossidativo-, può accelerare il fisiologico processo di invecchiamento e provocare l’insorgenza di numerose malattie : dell’apparato cardiovascolare, diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, enfisema polmonare, cataratta, morbo di Parkinson e Alzheimer, dermatiti, cancro ecc. A provocare lo stress ossidativo contribuiscono fattori esterni: chimici (farmaci, droghe, alcol, fumo, etc.), fisici (radiazioni) e fattori interni: biologici (malattie infettive, vaccini, ansia, stati depressivi, etc.) Gli esami del sangue per misurare lo stress ossidativo sono:
1) il BAP test ( Biological Antioxidant Potential) che misura la componente globale antiossidante nel sangue;
2) il d-ROMs (Reactive Oxygen Metabolites – Metaboliti Reattivi dell’Ossigeno) che quantizza lo stato di ossidazione del sangue in termini di U. Carr (Unità Caratelli); questi test possono inquadrare il problema e, ove è possibile, riportare, con opportune terapie antiossidanti, l’equilibrio nell’organismo.
In linea di massima, valori elevati del BAP test e del d-ROMs test si osservano in soggetti esposti a fattori di rischio per lo stress ossidativo (es. fumo di sigaretta, abuso di bevande alcoliche, esercizio fisico inadeguato, diete quanti/qualitativamente sbilanciate ecc.) o a patologie associate ad alterazioni del bilancio ossidativo (es. malattie cardiovascolari, disordini neurodegenerativi, sindrome metabolica, tumori, ecc.) o a trattamenti in grado di aumentare il livello di specie ossidanti (es. contraccettivi orali, radio/chemioterapici, dialisi, interventi di by-pass, etc.).