Infezioni Genitali

Aboutus images

Similmente alle infezioni genitali maschili, le infezioni vaginali, di natura batterica, fungina o virale, coinvolgono i genitali femminili, arrecando un danno più o meno significativo. Nella maggior parte dei casi, i patogeni non infettano esclusivamente la vagina: infatti, l'infezione tende spesso a diffondere nelle aree attigue, specie in caso di ritardo diagnostico e mancanza di cure specifiche.
Trattandosi d'infezione, le probabilità di contagio sono elevatissime in caso di contatto sessuale non protetto: la maggior parte dei processi infettivi a carico dei genitali diffonde da soggetto a soggetto attraverso il semplice rapporto sessuale. La miglior prevenzione è il rispetto delle regole comportamentali ed igieniche, comprese quelle in ambito sessuale: a tale scopo, si raccomanda la scrupolosa igiene personale e intima, insieme all'utilizzo di metodi contraccettivi barriera, soprattutto con partner poco conosciuti o a rischio d'infezioni.
In caso di accertata infezione vaginale, a titolo preventivo, si raccomanda di sottoporre anche il partner (per chi segue una vita sessualmente attiva) alla terapia specifica, al fine di evitare, quanto possibile, l'effetto rimbalzo o ping-pong, anche in assenza di sintomi.
Le infezioni vaginali più ricorrenti sono a carico di germi e miceti comuni come Candida spp o Escherichia coli mentre altre, che possono risultare più gravi e che possono portare anche a sterilità, sono a carico di batteri più aggressivi quali Chlamydia o micoplasmi. Con il solo pap-test effettuato dal ginecologo la maggior parte delle volte queste infezioni passano inosservate e con cure antibiotiche non mirate possono persistere e causare seri danni. Nel nostro centro, ormai diventato partnership della Liofilchem, società italiana leader nel settore della diagnostica microbiologica, eseguiamo un tampone cervico-vaginale completo che può portare in tempi rapidi alla scoperta di qualsiasi infezione ci sia in corso facendo risparmiare alle pazienti notevoli file in ospedale o dal ginecologo e contendo i costi al minimo.